homepage 2018-10-22T14:09:18+00:00

Inter-cultura

Incentiviamo esperienze di contatto, scambio e formazione per giovani membri di diversi Paesi europei.

Inclusione sociale

Promuoviamo l’inclusione attiva dei soggetti più vulnerabili nella società e nel mercato del lavoro.

Ambiente ed ecologia

Ci occupiamo di verde pubblico e diffondiamo buone pratiche relative al tema del riciclo dei rifiuti.

Chi siamo

Il disegno del nostro logo esprime la pluralità di voci a cui diamo ascolto, che si aggregano diventando la chioma di un albero pieno di vita e ben radicato nel suo territorio.

Nel nome Social Lab76 serbiamo il ricordo di un nostro grande amico cooperatore che non c’è più, un compagno di viaggio che, con capacità e generosità fuori dal comune, si è dedicato a far crescere quelli che oggi sono i nostri progetti: 1976 è l’anno di nascita di Mario Gravina.

Social Lab76, cooperativa sociale a scopo plurimo (tipo A e B), nasce nel 2011 da un affiatato gruppo di nove persone con varie competenze a livello professionale e sociale.
La cooperativa è impegnata a creare e consolidare processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportunità, di accesso ai diritti ed alle garanzie di cittadinanza per tutte le persone, senza alcuna distinzione di sesso, nazionalità, religione.
L’obiettivo principale è quello di creare opportunità di lavoro e condizioni di vita più dignitose per tutti quei soggetti in condizioni di svantaggio o disagio, esclusi dal mercato del lavoro e relegati dalla società “normalmente” ai margini.

Nello specifico, dopo che i servizi socio-sanitari e le istituzioni pubbliche hanno segnalato i soggetti svantaggiati da inserire al lavoro, l’equipe della cooperativa interviene per creare condizioni ottimali per un progetto individuale di adattamento alle attività programmate.
I soggetti svantaggiati che compiono questi percorsi con la Cooperativa sono: disabili psichici e sensoriali, soggetti in trattamento psichiatrico, disabili fisici, soggetti affetti da dipendenze patologiche, ex-detenuti, ed in generale tutte quelle persone indicate nell’art. 4 della legge 381/1991.

Principi e valori

Tutto il lavoro, tutte le azioni che la Social Lab76 compie a favore dei portatori di un disagio all’interno di questa società, non sarebbero sufficienti senza la condivisione da parte dei membri che la compongono, di valori e di principi comuni. Mission, obiettivi ed azioni volte al raggiungimento di risultati sperati non assumerebbero la valenza che hanno senza la presa di coscienza di quegli elementi ritenuti fondamentali nella cultura della nostra organizzazione.

La Social Lab76 ha sempre considerato i valori ed i principi descritti di seguito, come principali pilastri della propria cultura organizzativa.

Inclusione

Intesa come processo di miglioramento delle condizioni di partecipazione alla società, in particolare per le persone che si trovano in uno stato di svantaggio, attraverso il potenziamento delle opportunità, l’accesso alle risorse, il rispetto dei diritti, senza distinzioni di sesso, razza, lingua religioni ed opinioni politiche

Centralità della persona

Perseguiamo l’interesse generale della comunità, mettendo al centro i bisogni delle persone e del territorio. Valorizziamo il contesto sociale in cui operiamo promuovendo le relazioni, i legami sociali e le opportunità esistenti in risposta alle necessità del singolo e della comunità di appartenenza

Responsabilità

Siamo una cooperativa sociale guidata da principi etici e valori condivisi, e operiamo con responsabilità, competenza e professionalità. Garantiamo ai soci le migliori condizioni economiche, sociali e professionali possibili in risposta alle necessità del singolo individuo e della comunità di appartenenza.

Lavoro di rete

Promuoviamo il lavoro di rete, in cui il lavoro individuale, il lavoro di gruppo e quello di comunità sono integrati fra loro. Sosteniamo l’attivazione di risorse della rete formale ed informale del singolo (vicinato, associazioni, servizi pubblici) in una logica di integrazione, scambio e coesione sociale

Cooperazione e collaborazione

Crediamo nel modello cooperativo dove ogni Socio può sperimentare la compartecipazione nella gestione della Cooperativa, nelle iniziative di impresa e nelle attività sociali. Collaboriamo con realtà provinciali, nazionali ed internazionali di cooperazione sociale, volontariato, ed associazionismo culturale

Innovazione

Supportiamo l’innovazione continua per garantire servizi efficienti e di alta qualità. Operando in settori ad alto contenuto relazionale e connotati da imprevedibilità, abbiamo sviluppato una predisposizione ad anticipare i bisogni delle persone, aperti ad accogliere idee non convenzionali.

I nostri servizi

Social Lab 76 è una cooperativa sociale che riesce ad offrire professionalità e competenza di buon livello in diversi settori, grazie all’esperienza pluriennale e ai numerosi interessi dei suoi soci. Qui trovi i servizi che attualmente offriamo suddivisi in base alla tipologia A e B .

Contattaci per saperne di più.

Progettazione

Social Lab 76 è una cooperativa sociale che può seguirti nella stesura di progetti di varia natura grazie alla professionalità e competenza dei propri soci. Qui trovi le aree in cui possiamo supportarti.

Clicca qui per saperne di più.

I nostri progetti

Scopri attività e progetti, in corso e già realizzati: un vivace caleidoscopio, con al centro sempre i nostri soci e i soggetti più vulnerabili.

PROGETTO "RACCONTI RICICLATI" - "RECYCLED TALES"
PROGETTO "LIBERA RETE"
Libera Rete è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto, in partenariato con
POLO MUSEALE M.U.S.A.
Servizio di pulizia e custodia presso il MUSA - Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, per conto dell’Amministrazione Provinciale di Benevento. Il MUSA è una esposizione didattica
PROGETTO "NON PIÙ LEONIA"
Il progetto si è sviluppato nel territorio della Valle Telesina e ha previsto da un lato la realizzazione di un “Parco del riuso e della riduzione dei rifiuti”, dove poter portare beni usati
PROGETTO ''GRACE''
Laboratorio di comunicazione espressiva con gli utenti del dipartimento, attraverso teatro, cinema, musica.
GIARDINI "ALDA MERINI"
La Cooperativa SOCIAL LAB76 ha gestito negli ultimi anni, per conto dell’ASL di Benevento – Dipartimento di Salute Mentale, il progetto “Laboratorio Verde”, servizio di manutenzione dell’area verde
PROGETTO ”ORTO DEI SEMPLICI”
Progetto di agricoltura sociale che ha previsto, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, l’inserimento lavorativo di un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale. Il progetto

GUARDA GLI ALTRI

La nostra rete

Contatti