homepage

homepage
homepage 2018-07-26T17:48:28+00:00

Inter-cultura

Incentiviamo esperienze di contatto, scambio e formazione per giovani membri di diversi Paesi europei.

Inclusione sociale

Promuoviamo l’inclusione attiva dei soggetti più vulnerabili nella società e nel mercato del lavoro.

Ambiente ed ecologia

Ci occupiamo di verde pubblico e diffondiamo buone pratiche relative al tema del riciclo dei rifiuti.

Social Lab76, cooperativa sociale a scopo plurimo (tipo A e B), nasce nel 2011 da un affiatato gruppo di nove persone con varie competenze a livello professionale e sociale.
La cooperativa è impegnata a creare e consolidare processi di promozione umana e culturale, di realizzazione delle pari opportunità, di accesso ai diritti ed alle garanzie di cittadinanza per tutte le persone, senza alcuna distinzione di sesso, nazionalità, religione.
L’obiettivo principale è quello di creare opportunità di lavoro e condizioni di vita più dignitose per tutti quei soggetti in condizioni di svantaggio o disagio, esclusi dal mercato del lavoro e relegati dalla società “normalmente” ai margini.

Nello specifico, dopo che i servizi socio-sanitari e le istituzioni pubbliche hanno segnalato i soggetti svantaggiati da inserire al lavoro, l’equipe della cooperativa interviene per creare condizioni ottimali per un progetto individuale di adattamento alle attività programmate.
I soggetti svantaggiati che compiono questi percorsi con la Cooperativa sono: disabili psichici e sensoriali, soggetti in trattamento psichiatrico, disabili fisici, soggetti affetti da dipendenze patologiche, ex-detenuti, ed in generale tutte quelle persone indicate nell’art. 4 della legge 381/1991.

Chi siamo

Il disegno del nostro logo esprime la pluralità di voci a cui diamo ascolto, che si aggregano diventando la chioma di un albero pieno di vita e ben radicato nel suo territorio.

Nel nome Social Lab76 serbiamo il ricordo di un nostro grande amico cooperatore che non c’è più, un compagno di viaggio che, con capacità e generosità fuori dal comune, si è dedicato a far crescere quelli che oggi sono i nostri progetti: 1976 è l’anno di nascita di Mario Gravina.

I nostri servizi

Social Lab 76 è una cooperativa sociale che riesce ad offrire professionalità e competenza di buon livello in diversi settori, grazie all’esperienza pluriennale e ai numerosi interessi dei suoi soci. Qui trovi i servizi che attualmente offriamo.

Contattaci per saperne di più.

REALIZZAZIONE E CURA AREE VERDI

Rivolgiti ai nostri esperti giardinieri per la cura di aiuole, giardini e parchi.

ASSISTENZA INFORMATICA ED ELETTRONICA

Riparazione di pc, notebook, prodotti Apple e Smartphone

SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER MINORI ED ADULTI

La cooperativa organizza percorsi per persone di tutte le età, dove didattica e socializzazione si intrecciano al meglio attraverso eventi, laboratori, seminari.

PROGETTI EUROPEI DI MOBILITA' E COOPERAZIONE

La Social Lab76 progetta e realizza azioni di mobilità, incentrate sulla formazione, e di azioni di cooperazione finalizzate all’innovazione e allo scambio di buone pratiche in Europa.

PROGETTI AGRICOLTURA, AMBIENTE, RICICLO

La grande sensibilità verso ambiente e natura e la volontà di diffondere buone pratiche è testimoniata da molteplici progetti come “L’orto dei Semplici” e “Non più Leonia”

SERVIZIO DI PULIZIA GENERALE IMMOBILI ED UFFICI PUBBLICI E PRIVATI

Social Lab76 si occupa della pulizia di immobili ed uffici pubblici o privati con estrema professionalità e serietà, attuando una precisa programmazione degli interventi da effettuare in totale armonia con le esigenze di ogni singolo cliente.

MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA AUSILI ORTOPEDICI ELETTRICI E MECCANICI

Una caratteristica di Social Lab76 è quella di rispondere alle esigenze delle persone disabili, effettuando una vasta gamma di riparazioni e modifiche di ausili ortopedici elettrici e meccanici.

CUSTODIA E SORVEGLIANZA IMMOBILI ED AREE ATTREZZATE, PUBBLICHE E PRIVATE

Fin dalla sua nascita, Social Lab 76 si occupa dei servizi di custodia e guardiania per immobili e aree attrezzate, per enti pubblici e privati.

Le nostre Attività

Scopri attività, convenzioni e progetti, in corso e già realizzati: un vivace caleidoscopio, con al centro sempre i nostri soci e i soggetti più vulnerabili.

PROGETTO "RACCONTI RICICLATI" - "RECYCLED TALES"
PROGETTO "LIBERA RETE"
Libera Rete è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto, in partenariato con
POLO MUSEALE M.U.S.A.
Servizio di pulizia e custodia presso il MUSA - Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, per conto dell’Amministrazione Provinciale di Benevento. Il MUSA è una esposizione didattica
PROGETTO "NON PIÙ LEONIA"
Il progetto si è sviluppato nel territorio della Valle Telesina e ha previsto da un lato la realizzazione di un “Parco del riuso e della riduzione dei rifiuti”, dove poter portare beni usati
PROGETTO ''GRACE''
Laboratorio di comunicazione espressiva con gli utenti del dipartimento, attraverso teatro, cinema, musica.
GIARDINI "ALDA MERINI"
La Cooperativa SOCIAL LAB76 ha gestito negli ultimi anni, per conto dell’ASL di Benevento – Dipartimento di Salute Mentale, il progetto “Laboratorio Verde”, servizio di manutenzione dell’area verde
PROGETTO ”ORTO DEI SEMPLICI”
Progetto di agricoltura sociale che ha previsto, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, l’inserimento lavorativo di un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale. Il progetto

GUARDA GLI ALTRI

La nostra rete

Contatti