portfolio-2018 2018-07-25T10:33:55+00:00

Portfolio

Scopri i nostri progetti, attività, convenzioni in corso e già realizzati.
Un vivace caleidoscopio, con al centro sempre i nostri soci e i soggetti più vulnerabili.

Orto dei Semplici

Progetto di agricoltura sociale che ha previsto, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, l’inserimento lavorativo di un gruppo di utenti del Dipartimento di Salute Mentale. Il progetto ha investito nell’area dell’inserimento lavorativo di persone che vivono un disagio psichico attivando un processo imprenditoriale che potesse rappresentare un valore aggiunto sia per i 12 disabili coinvolti che per la società civile. Il progetto ha mirato a coniugare vari aspetti: la produzione agricola, la solidarietà ampia dei cittadini, la capacità di un processo relazionale continuo da parte delle persone che vivono un disagio psichico, la sperimentazione di nuove strategie di lavoro caratterizzate dall’integrazione delle risorse, dei saperi e delle potenzialità di azione. Da questo progetto è nata Solidagri, cooperativa sociale agricola che si pone come obiettivo la promozione e la diffusione dell’educazione alimentare ed ambientale sul territorio.

Polo Museale M.U.S.A.

Servizio di pulizia e custodia presso il MUSA – Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, per conto dell’Amministrazione Provinciale di Benevento. Il MUSA è una esposizione didattica permanente di carattere demo-etno-antropologico finalizzata a raccontare il rapporto tra uomo e terra e le sue trasformazioni sociali, economiche e culturali. Attività lavorativa coinvolge soprattutto persone svantaggiate con l’obiettivo di accrescerne le competenze lavorative e sociali/relazionali attraverso la gestione di servizi che riguardano la custodia e la promozione turistica.

Libera rete

Libera Rete è un progetto finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto, in partenariato con l’Istituto Penitenziario Minorile di Airola e l’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne di Benevento, ha avuto avvio nel giugno 2016 per concludersi a dicembre 2017.

Continua a leggere…

Non più Leonia

Il progetto si è sviluppato nel territorio della Valle Telesina e ha previsto da un lato la realizzazione di un “Parco del riuso e della riduzione dei rifiuti”, dove poter portare beni usati e destinati allo smaltimento, dall’altro un percorso educativo/formativo rivolto alla comunità territoriale sui temi delle abitudini di consumo e del riciclo. Da questo progetto è nata l’Associazione di promozione sociale Non Più Leonia che si occupa di tematiche ambientali.

Giardini “Alda Merini”

La Cooperativa SOCIAL LAB76 ha gestito negli ultimi anni, per conto dell’ASL di Benevento – Dipartimento di Salute Mentale, il progetto “Laboratorio Verde”, servizio di manutenzione dell’area verde dei giardini antistanti la sede della Direzione Dipartimentale in via Grimoaldo Re, il cui nome è il Giardino dell’Incontro dedicato ad Alda Merini.

Il progetto negli anni ha coinvolto diversi utenti del DSM impegnandoli in lavori di manutenzione verde, giardinaggio e custodia con la finalità di assicurare al paziente psichiatrico un percorso di inserimento sociale e lavorativo. Questo percorso, infatti, è risultato per l’utente psichiatrico di fondamentale importanza in quanto ha avuto la possibilità di acquisire nuove competenze, di ampliare la rete di relazioni con la società ma, soprattutto, di ottenere un’identità sociale attraverso un ruolo professionale ed un senso di appartenenza che evita l’esclusione e l’isolamento.

Più di un soggetto coinvolto nel progetto ha poi aderito come socio alla cooperativa Social Lab ed è, ad oggi, ancora parte della compagine sociale

PROGETTO “RACCONTI RICICLATI” – “RECYCLED TALES”

“Racconti riciclati”, “Recycled Tales”  Telese Terme  (BN) 26 Ottobre – 3 novembre 2016.

Queste progetto, a cura della Cooperativa Social Lab76 finanziato nell’ambito del programma Erasmus + e realizzato con il patrocinio morale del Comune di Telese Terme e della Proloco Telesia, è stato realizzato per sensibilizzare la comunità territoriale sull’importanza della cura dell’ ambiente e del consumo responsabile nella quotidianità.

“Tante volte – spiegano i referenti della cooperativa – il paradigma della società contemporanea fa si che i cittadini siano condotti al consumismo e alla superficialità non solo dal punto di vista materiale ma anche dal punto di vista delle relazioni umane, lo scambio culturale che abbiamo proposto vuole affrontare questa problematica, attraverso il rapporto con l’ambiente e le sue risorse: i giovani, in questo modo da riflettere sul riutilizzo delle sue ricchezze e la loro trasformazione.

Continua a leggere…

Giardini Ordine degli Avvocati

Cura e manutenzione delle aiuole di via De Caro (nei pressi del C.so Garibaldi), per conto dell’Ordine degli Avvocati di Benevento.

Marsec S.r.l.

La cooperativa ha stipolato convenzione con il MARSEc – Centro di Monitoraggio Satellitare per la gestione del servizio di front office. La convenzione ha consentito l’inserimento lavorativo di un soggetto svantaggiato ai sensi della l.68/99.

L’operatore inserito, affetto da Sindrome di Down, quindi con un deficit medio-grave dal punto di vista cognitivo e comportamentale, ha svolto attività di front office e segreteria migliorando le capacità relazionali e sociali e offrendo all’operatore la possibilità di partecipare in modo attivo all’ambiente lavorativo

Tribunale di Benevento

La cooperativa Social Lab76 è convenzionata con il Tribunale di Benevento per lo svolgimento di:

  • lavori di pubblica utilità ai sensi degli artt.52 e 54 del D. Leg.Vo 28 Agosto 2000 n. 274 e art. 2 D.M. Giustizia 26 Marzo 2001; dell’art.73 comma 8 Bis e 187 comma 8 Bis del codice della strada; dell’art.33 Legge 29 Luglio 2010 n.120; dell’art.165 C.P.
  • lavori di pubblica utilità ai sensi degl artt. 168 bis c.p. – art. 464 c.p.p. – art. 2, comma 1 del D.M. 8/6/15, n.88 del Ministro della Giustizia

Convenzioni con le Università

La cooperativa Social Lab 76 ha attivato le seguenti convenzioni:

  • Convenzione aziendale di tirocinio, formazione e orientamento (art. 4, quinto comma, del Decreto del Ministero del Lavoro)

    Stipulata con Università del Molise

  • Convenzione di tirocinio obbligatorio per l’abilitazione alla professione di psicologo.

    Stipulata con Università di Napoli Federico II

Progetto TUC – Programma Erasmus

Il progetto, finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) ente attuatore in Italia del Programma Erasmus+ settore Gioventù, è stato incentrato su un percorso di formazione basato sul teatro come strumento di sviluppo professionale per giovani operatori che intendono utilizzare metodi di educazione non formale. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 26 giovani operatori sociali e culturali provenienti da Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna, Regno Unito e Lettonia.

Le foto dei nostri progetti