Assistenza educativa scolastica

Assistenza educativa scolastica 2018-10-22T13:16:13+00:00

COS’E’

L’assistenza specialistica per gli alunni disabili si inquadra nel più generale obiettivo del Progetto Educativo Individualizzato che la scuola e i servizi sociali territoriali formulano in sinergia, al fine di promuovere l’integrazione dell’alunno disabile nella sua interezza e specificità, potenziando le capacità di autonomia personale e comunicativa all’interno ed all’esterno della scuola.

A CHI E’ RIVOLTO

Il suddetto servizio è rivolto agli alunni disabili frequentanti scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, individuati come disabili ai sensi della legge 104/92.

PRESTAZIONI DEL SERVIZIO

Il servizio è garantito da una struttura professionale che comprende figure quali il coordinatore del servizio e gli assistenti educatori in grado di garantire lo svolgimento del servizio e si pone le seguenti finalità:

  • Supportare il percorso di integrazione scolastica dell’alunno;

  • Favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei Promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale;

  • Favorire i rapporti tra alunno e le diverse figure presenti nella scuola;

  • Favorire la partecipazione nelle diverse attività scolastiche, facilitando l’espressione dei bisogni, valorizzandone le risorse e le potenzialità.

PERSONALE DEL SERVIZIO

L’équipe del servizio è composta dal coordinatore e dagli assistenti educatori del servizio. La cooperativa individua al suo interno il coordinatore, con il compito di garantire il raccordo tra i diversi attori coinvolti nel progetto: principalmente i servizi territoriali di base, gli operatori e le famiglie.

COME ACCEDERE

La procedura di assegnazione dell’assistente specialistico all’alunno è frutto dell’azione sinergica dei diversi organi chiamati a garantire l’integrazione e quindi ASL, Ambito Territoriale e Scuola. Inoltre il percorso di inclusione è il prodotto del lavoro di equipe attraverso i gruppi multidisciplinari e il gruppo di lavoro operativo.

 

Contattaci

Segnalaci le tue esigenze o chiedici un preventivo

Il nostro Team ti contatterà in tempi brevissimi per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Compila il modulo qui sotto ed inviacelo...

Grazie!