GIARDINI “ALDA MERINI”

GIARDINI “ALDA MERINI”

La Cooperativa SOCIAL LAB76 ha gestito negli ultimi anni, per conto dell’ASL di Benevento – Dipartimento di Salute Mentale, il progetto “Laboratorio Verde”, servizio di manutenzione dell’area verde dei giardini antistanti la sede della Direzione Dipartimentale in via Grimoaldo Re, il cui nome è il Giardino dell’Incontro dedicato ad Alda Merini.

Il progetto negli anni ha coinvolto diversi utenti del DSM impegnandoli in lavori di manutenzione verde, giardinaggio e custodia con la finalità di assicurare al paziente psichiatrico un percorso di inserimento sociale e lavorativo. Questo percorso, infatti, è risultato per l’utente psichiatrico di fondamentale importanza in quanto ha avuto la possibilità di acquisire nuove competenze, di ampliare la rete di relazioni con la società ma, soprattutto, di ottenere un’identità sociale attraverso un ruolo professionale ed un senso di appartenenza che evita l’esclusione e l’isolamento.

Più di un soggetto coinvolto nel progetto ha poi aderito come socio alla cooperativa Social Lab ed è, ad oggi, ancora parte della compagine sociale

By | 2018-07-26T16:08:44+00:00 |Progetti|0 Comments