PTRI – PROGETTI TERAPEUTICO-RIABILITATIVO INDIVIDUALI

PTRI – PROGETTI TERAPEUTICO-RIABILITATIVO INDIVIDUALI 2018-10-22T13:37:52+00:00

COS’E’

Il Piano terapeutico riabilitativo individuale è un progetto di vita costruito a misura della persona beneficiaria in base al suo bisogno di habitat, lavoro, rapporti affettivi e sociali. I PTRI si inseriscono in un’ampia rete di interventi sociali e sociosanitari finalizzati alla promozione di relazioni comunitarie e di quella Politica sociale quale “Welfare Comunitario”.

A CHI E’ RIVOLTO

Tutti coloro che per qualsiasi ragione si trovano a vivere una disabilità sociale: persone affette da sofferenza psichica o disabilità fisica, intellettiva e sensoriale; anziani fragili in condizione di precarietà sociale e sanitaria persone affette da HIV o dipendenze patologiche quali droga, alcool, gioco d’azzardo; minori con problematiche di vario genere.

PRESTAZIONI DEL SERVIZIO

I PTRI consentono concrete possibilità di inserimento sociale, affettivo, lavorativo e abitativo a persone con disagi. Il livello di intensità assistenziale sarà definito utilizzando le Schede di Valutazione Multidimensionale attualmente in uso:

  • Alta intensità

  • Media intensità

  • Bassa intensità

PERSONALE DEL SERVIZIO

Nell’attuazione dei PTRI e per garantire ai fruitori un adeguato livello di professionalità̀ la Cooperativa utilizza le seguenti figure:

  • Coordinatore in possesso di uno dei seguenti titoli, laurea in: psicologia, sociologia, scienza dell’educazione, scienza della formazione, scienza del servizio sociale, esperti di economia sociale, esperti giuridici;

  • Animatore/Educatore;

  • Operatore OSA;

  • Operatore OSS.

COME ACCEDERE

Rivolgersi al proprio Medico di base affinché́, attraverso la compilazione delle apposite schede PUA, SVaMa- SVaMDi, ne individui i requisiti e richieda di attivare l’UVI.

PROCEDURA D’URGENZA”Nei casi di persone in particolari condizioni di fragilità̀ che richiedono interventi immediati, si può richiedere un Progetto con “procedura d’urgenza” il che consente subito di trovare una soluzione – purché́ condivisa – al problema che poi verrà ratificata dall’equipe dell’UVI

 

Contattaci

Segnalaci le tue esigenze o chiedici un preventivo

Il nostro Team ti contatterà in tempi brevissimi per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Compila il modulo qui sotto ed inviacelo...

Grazie!