COS’E’
Il Summer Eco Camp è un “campo estivo” basato sul riciclo che adotta come strumenti educativi il gioco e la creatività. Lo scopo principale è di sensibilizzare bambini e ragazzi sul tema dei rifiuti, con particolare riferimento alla raccolta differenziata, al riciclo, recupero e riduzione dei rifiuti, attraverso un consumo attento dei beni e una spesa consapevole, ovvero attraverso quei comportamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel quale viviamo.
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto ad un numero max di 35 minori del territorio (per ogni campo) di età compresa tra i 4 e i 13 anni, in condizioni di svantaggio economico (quote gratuite), o con disturbi specifici dell’apprendimento o con disabilità fisiche, psichiche e/o relazionali.
PRESTAZIONI DEL SERVIZIO
L’intento è quello di valorizzare il tempo estivo in un’ottica educativa e ricreativa al fine di raggiungere le seguenti finalità:
-
fornire assistenza e supporto alle famiglie
-
fornire stimoli per lo sviluppo della creatività e fantasia attraverso molteplici attività
-
educare i minori al rispetto dell’ambiente
IL PERSONALE DEL SERVIZIO
Per la gestione del Summer Eco Campla Cooperativa utilizza le seguenti figure:
-
Coordinatore in possesso di uno dei seguenti titoli, laurea in: psicologia, sociologia, scienza dell’educazione, scienza della formazione, scienza del servizio sociale, esperti di economia sociale, esperti giuridici;
-
Animatore/Educatore;
-
Operatore per l’infanzia.